Codice etico
Politica Aziendale e Sicurezza dei Mangimi
ASPETTI GENERALI
Tutti i nostri processi aziendali sono improntati al rispetto dei requisiti legali e normativi, alla qualità e alla sicurezza del nostro prodotto, al rispetto dell'ambiente e all'applicazione dei principi di efficienza energetica, attenzione alla salute e sicurezza delle persone, prevenzione dei rischi e responsabilità sociale delle imprese, tutto ciò ci consente di soddisfare i nostri dipendenti, i nostri clienti e fornitori, e di realizzare un profitto.
Il nostro obiettivo è rafforzare l’innovazione applicabile nel nostro settore di pertinenza, nonché di valutare e minimizzare in anticipo l'impatto di questi processi sulla sicurezza, sulla prevenzione dei rischi professionali e sull'ambiente.
Ci impegniamo a migliorare la qualità dei nostri prodotti, processi, attrezzature e strutture, nonché a valutare e monitorare l’impatto che le nostre attività possono avere sull’ambiente e sulla salute e sicurezza delle persone e degli animali.
Stabiliamo e applichiamo procedure per garantire il rispetto delle politiche in materia di qualità, ambiente, energia, sicurezza e prevenzione dei rischi professionali e responsabilità sociale.
Ci impegniamo a sviluppare le nostre attività agendo secondo principi di concorrenza leale, prendendo in considerazione gli interessi dei nostri clienti e rispettando i nostri concorrenti sul mercato.
PRODOTTO
Ci impegniamo a rispettare i corretti standard produttivi in tutte le fasi della catena di fornitura dei nostri prodotti, e ci impegniamo a realizzare prodotti sicuri, legali e autentici, assumendoci la responsabilità di fronte ai nostri clienti. Garantiamo qualità, sicurezza e difesa dei mangimi, formando il nostro personale, valutando i nostri fornitori e rispettando rigorose procedure di produzione, controllo e pulizia. Rispettiamo le normative vigenti in materia di igiene dei prodotti mangimi, attraverso l'applicazione dei principi Haccp, ed in particolare secondo l'analisi dei rischi, la difesa dei mangimi, la prevenzione delle frodi e prerequisiti secondo il sistema internazionale di gestione della sicurezza dei mangimi di GMP+ International, di seguito FSMS (da Feed Safety Management System). Lo comunichiamo sia internamente che esternamente e lo accreditiamo con ispezioni periodiche di enti certificatori riconosciuti.
SICUREZZA DEI MANGIMI
La Direzione assicura tutte le risorse necessarie per conformarsi ai requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza dei Mangimi secondo i principi e le regole GMP+. Rispettiamo tutte le leggi applicabili europee e nazionali sulla filiera dei mangimi. Prendiamo in considerazione le esigenze dei clienti e i nostri prodotti per mangimi rispondono rigorosamente alle loro specifiche.
Le informazioni documentate, le registrazioni e le procedure del FSMS sono progettate per essere pienamente integrate con il sistema aziendale, per essere adeguate alle risorse disponibili. La comunicazione interna è promossa dalla Direzione ed è garantita dal Feed Safety Manager (FSM) sia all'interno che all'esterno dell'Azienda.
Tutti gli obiettivi del FSMS sono quantificabili e in linea con la presente politica sulla sicurezza dei mangimi. La Direzione nomina il Feed Safety Team (FST) e il FSM per l'attività di monitoraggio, verifica, comunicazione, revisione e registrazione del FSMS, i cui output sono inclusi nell'attività di Riesame della Direzione.
PARTI INTERESSATE
Oltre ai clienti, la Direzione e il FST hanno individuato le seguenti parti interessate: i trasportatori appaltatori, il fornitore della disinfestazione, i lavoratori dei laboratori esterni, le squadre di manutenzione esterna, i trasportatori e l'organismo di certificazione. Le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate vengono prese in considerazione durante il riesame della direzione.
SOSTENIBILITÀ
Ci impegniamo a migliorare continuamente le condizioni ambientali concentrandoci sull’intero processo, minimizzando i fattori ambientali negativi, preservando le risorse naturali e adottando misure per prevenire emissioni accidentali.
Collaboriamo con le autorità pubbliche quando stabiliamo e aggiorniamo le procedure di emergenza per ridurre al minimo l'impatto ambientale degli incidenti che possono verificarsi nonostante i nostri migliori sforzi per prevenirli.
Essendo la gestione dell'Energia un importante vettore di miglioramento, ci impegniamo a stabilire i principi che garantiranno la fornitura delle diverse forme di energia necessarie per la nostra attività in modo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. L’azienda è impegnata in una politica di miglioramento continuo delle prestazioni energetiche basata su innovazione, gestione, efficienza energetica e applicazioni di energie rinnovabili con la visione dell’autosufficienza energetica.
LEGALITÀ
Ci impegniamo a rispettare rigorosamente la legge e i regolamenti vigenti del Paese in cui operiamo e/o vendiamo. Abbiamo stabilito una politica di tolleranza zero verso comportamenti che potrebbero derivare da non conformità legale, pratiche di corruzione o condotte professionali non etiche.
Contribuiamo a generare una cultura della legalità a partire dai comportamenti degli amministratori aziendali e dei membri della Direzione, dando l’esempio e reagendo in modo rapido e inequivocabile ad ogni potenziale violazione delle leggi e dell’etica sociale.
La Direzione assume la responsabilità di vigilare per la prevenzione e gestione dei rischi, per guidare nella progettazione delle misure di controllo più adeguate, nonché per supervisionare, monitorare e analizzare l'efficacia del sistema.
Promuoviamo la formazione e la comunicazione del modello di legalità a tutti i dipendenti, affinché conoscano e comprendano le regole e gli impegni in termini di requisiti di legalità necessari per lo sviluppo della propria attività. Incoraggiamo tutti i dipendenti della nostra azienda a segnalare eventuali fatti o comportamenti sospetti e garantiamo che nessuna ritorsione subisca chi sporge denunce.
Se necessario, imporremo tutte le misure disciplinari, correttive o sanzionatorie necessarie in conformità con la normativa sul lavoro attualmente in vigore.
Ci impegniamo a rispettare le prescrizioni e a migliorare costantemente il sistema di gestione degli adempimenti penali.
PERSONALE
La dignità umana e il rispetto costituiscono una parte fondamentale della nostra politica e filosofia aziendale. Ci impegniamo pertanto a garantire che i nostri collaboratori beneficino di un ambiente di lavoro rispettoso dei valori fondamentali e dei diritti umani, in conformità con la legislazione vigente e con i principi guida della dignità umana. Ci impegniamo a migliorare continuamente le condizioni di lavoro del nostro personale minimizzando i rischi per la salute e la sicurezza delle persone sul lavoro e adottando misure atte a prevenire incidenti e infortuni. Adottiamo le misure adeguate perché i lavoratori applichino le norme aziendali in materia di qualità, sicurezza/prevenzione, ambiente e responsabilità sociale.
FORMAZIONE
Ci impegniamo ad aumentare la frequenza della formazione e dell'istruzione del personale in tutte le aree dell'azienda. Il nostro obiettivo è rafforzare la formazione sulla prevenzione dei rischi per proteggere la salute e la sicurezza delle persone, per la sicurezza dei mangimi e per sensibilizzare tutto il nostro personale sul fatto che la salute e la sicurezza di uomini e animali sono una priorità e responsabilità di tutti. Tutti gli individui devono agire per garantire di non correre rischi inutili che potrebbero compromettere se stessi, gli altri, l’ambiente o gli animali.